Bookshop e video

A lezione di bioedilizia dagli Etruschi

Venerdi 13 Settembre 2024 dalle : alle :

La Casa dei Pesi da telaio è la ricostruzione a grandezza naturale di un’abitazione etrusca scavata nel sito del Forcello negli anni Ottanta. L'edificio è realizzato in legno, argilla e canne palustri sulle indicazioni emerse dai dati di scavo di UniMi. Tuttavia, la natura deperibile di tali materiali esposti alle intemperie porta ad un rapido deterioramento delle strutture che necessitano di interventi di ripristino e monitoraggio continuo. 

Con il contributo di Regione Lombardia il Parco e il Comune di Bagnolo San Vito propongono l'iniziativa “A lezione di bioedilizia dagli Etruschi”, un progetto strutturato su due workshop teorico-pratici tenuti da specialisti del settore bioedile e da archeologi sperimentatori, dedicato in modo particolare agli operatori del Parco Archeologico del Forcello, ma aperto anche ad archeologi, operatori museali, laureati e laureandi in archeologia e architettura, pubblico interessato a vario titolo.

13/14/15 settembre 2024: INTONACI NATURALI IN TERRA E PAGLIA. A cura di Terraepaglia snc.

Venerdi 13 settembre, ore 15.00 - 18.00: incontro formativo. Rivestimenti e intonaci in terra cruda, caratteristiche delle terre, casi di studio, prove di impasti.

Sabato 14 e Domenica 15 settembre 2024, ore 9.00 - 13.00/15.00 - 18.00: apprendimento attivo con preparazione e stesura degli intonaci sulle pareti della Casa dei Pesi da Telaio.

4/5/6 ottobre 2024: COPERTURE IN CANNICCI . A cura di SAP Società Archeologica srl.

Venerdi 4 ottobre, ore 15.00 - 18.00: incontro formativo e preparazione del materiale.

Sabato 5 e Domenica 6 ottobre 2024, ore 9.00 - 13.00/15.00 - 18.00: apprendimento attivo con dimostrazione di fissaggio dei cannicci sulla falda nord del tetto della Casa dei pesi da Telaio.

Il corso è gratuito e aperto ad un massimo di 12 partecipanti. E' possibile partecipare anche ad uno solo dei due workshop, previa verifica della disponibilità dei posti dato che verrà data precedenza a chi intende seguire entrambi.

Iscrizioni entro il 30 agosto 2024 all'indirizzo mail info@parcoarcheologicoforcello.it con indicazione di nome e cognome, professione (o motivo dell'interesse al corso), corso che si intende seguire. Dato l'esiguo numero di posti disponibili, verranno prese in considerazione le iscrizioni fino ad esaurimento posti.

 

 

 

 

 



Allegato Nome Size Download
loc workshop settembre.pdf 1.14 MB Download